Cosa

Grazie alla competenza e all’esperienza maturate negli anni, lo Studio offre servizi legali di ampio respiro nelle principali aree del diritto e in particolare del diritto penale – sia nell’ambito giudiziale, sia in quello stragiudiziale -, garantendo alla propria clientela una assistenza professionale di assoluta qualità, tempestiva e concreta.

 

DIRITTO PENALE

Accanto alle tradizionali aree del diritto civile, commerciale e fallimentare, lo Studio Legale Sposìto ha focalizzato, sempre più negli ultimi anni, la propria attività professionale sul diritto penale.

La profonda conoscenza del diritto penale, sostanziale e processuale, nonché una visione multidisciplinare ed appunto integrata con il diritto civile, commerciale e fallimentare, consente allo Studio di fornire al cliente un’assistenza completa, idonea non solo ad affrontare ogni fase del procedimento penale ma anche, in via preventiva, ad evitare o mitigare il rischio dell’instaurazione del medesimo.

Lo Studio si occupa, nei processi penali, della difesa dell’imputato, della persona offesa o del responsabile civile, con l’eventuale ausilio dei migliori professionisti per consulenze tecniche e indagini/investigazioni difensive.

 

Reati contro la persona e reati contro il patrimonio

Lo Studio si occupa di alcuni reati contro la persona (contro la vita e l’incolumità individuale – es. omicidio, lesioni, omissione di soccorso; contro l’onore – es. diffamazione; contro la libertà individuale – es. violenza sessuale, stalking, minaccia, violazione di domicilio) e contro il patrimonio (estorsione, danneggiamento, truffa, usura, ricettazione, riciclaggio).

 

Reati fallimentari

I reati fallimentari, previsti dalla cosiddetta legge fallimentare (regio decreto n. 267 del 16 marzo 1942), rappresentano un polo molto rilevante dell’attività dello studio, che ha offerto la propria assistenza giudiziale a molteplici figure societarie a vario titolo coinvolte in casi di bancarotta.

In ambito stragiudiziale lo studio fornisce pareri e attività di consulenza alle società e agli imprenditori, consentendo di acquisire una chiara visione delle variabili normative che possono incidere prospetticamente sulle scelte imprenditoriali.

 

Reati societari

I reati commessi nelle società costituiscono l’aspetto centrale della criminalità economica ed una parte dell’attività dello studio altrettanto importante, sia a livello di assistenza giudiziale che stragiudiziale.

False comunicazioni sociali, infedeltà patrimoniale, illegale ripartizione degli utili o delle riserve, omessa comunicazione del conflitto di interesse, formazione fittizia del capitale, aggiotaggio, ostacolo all’esercizio delle funzioni delle Autorità Pubbliche di Vigilanza, corruzione fra privati, sono solo alcuni dei reati in cui i soggetti operanti in organizzazioni complesse possono incorrere durante la vita della società.

 

Reati tributari

Lo studio offre assistenza a società e persone fisiche nell’ambito di procedimenti penali connessi a violazioni di natura tributaria, anche in riferimento ai confini della rilevanza penale dell’elusione fiscale e delle diverse fattispecie di frode fiscale.

 

Reati in materia di lavoro

L’attività dello studio è da sempre focalizzata su tutti gli aspetti penalmente rilevanti in materia lavoristica, assumendo la difesa in processi riguardanti le più svariate ipotesi di reato susseguenti alla violazione della normativa in materia di infortuni sul luogo di lavoro e malattie professionali  (disastro, omicidio colposo, e lesioni di varia entità).

 

Reati in materia di privacy

Lo studio possiede competenza nella consulenza e nell’assistenza giudiziale in tema di privacy (interferenze illecite nella vita privata, trattamenti illeciti di dati, falsità nelle dichiarazioni e notificazioni al Garante della Privacy, inosservanza dei provvedimenti di quest’ultimo) e alle novità introdotte dal GDPR.

 

Reati contro la Pubblica Amministrazione e la Fede Pubblica

Il codice penale e le leggi speciali dedicano ampio spazio alla repressione di reati lesivi dell’imparzialità, della trasparenza e del buon andamento della Pubblica Amministrazione, nonché della correttezza dei traffici economici e giuridici posti in essere tra soggetti privati e soggetti che rappresentano il pubblico interesse.

L’assistenza, giudiziale e stragiudiziale che lo studio presta a società e persone fisiche coinvolte in questo rilevantissimo ambito del diritto penale è il riflesso dell’esperienza e della competenza maturate, con particolare riferimento ai delitti di corruzione (propria e impropria, nazionale e internazionale), concussione e abuso d’ufficio.

 

Cyber crimes

Lo Studio presta assistenza giudiziale e stragiudiziale in relazione ai c.d. cyber crimes (ad es. danneggiamento di informazioni, dati, programmi e sistemi informatici; frode informatica; accesso abusivo a sistemi informatici; detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi altrui).

 

Responsabilità penale medico-chirurgica

Il tema della responsabilità in cui possono incorrere i medici e gli altri operatori sanitari nell’esercizio della loro professione sta assumendo negli ultimi tempi connotati sempre più consistenti e preoccupanti.

Lo studio si occupa in particolare di casi di colpa professionale e di imputazioni per omicidio colposo, affrontando i temi di maggior rilievo della medical malpractice quali il nesso di causalità tra la condotta del personale sanitario e l’evento dannoso subito dal paziente e la delicatissima questione della responsabilità omissiva.

 

DIRITTO CIVILE

Lo Studio fornisce consulenza e assistenza, stragiudiziale e giudiziale, in numerose branche del diritto civile (contrattualistica, responsabilità civile, risarcimento del danno, famiglia, lavoro, separazione e divorzio, tutela del patrimonio, immobili, società, fallimenti e procedure concorsuali).